Trionfo della Verità sull‘ ignoranza attraverso le Arti e le Scienze/Triomphe de la vérité sur l'ignorance par le biais des arts et des sciences/Triumph der Wahrheit über die Unwissenheit durch die Künste und Wissenschaften.
Cesare Ligari, 1761

Freitag, 24. Juni 2011

Ordine dorico


L‘ ordine Dorico e‘ considerato il piú antico degli ordini architettonici greci. È caratterizzato da forme essenziali e decise che alludono ad un senso di stabilità solenne e potenza contenuta.
Lo slancio della colonna, enfatizzato da un‘ affilata sequenza di scanalature verticali, nasce dal contrasto diretto con lo stilòbate, senza elementi intermedi; a circa un terzo della sua altezza, come a sopportare l‘ imponente gravità della trabeazione, si contrae in un‘ èntasi, per poi risalire, assottigliandosi, fino ad un capitello nitido ed austero. L‘ architrave sormonta e raccorda il colonnato interrompendo ed equilibrandone antagonisicamente la spinta ascendente.
Una copertura a due spioventi completa la struttura  facendo convergere in un unico colmo i molteplici slnci verticali dell‘ edificio.

‘‘ da tutte le cose all‘ uno e dall‘ uno a tutte le cose‘‘ scrive Eraclito (sec.VI-V).




Nell‘ ordine Dorico la colonna si presenta:
  • rastremata (assottigliata verso l‘ alto)
  • con èntasi (rigonfiata a circa un terzo della sua altezza per correggere l‘ effetto ottico di assottigliamento)
  • priva di base, poggiata direttamente sullo stilòbate (la piattaforma comune a tutto l' edificio)
  • percorsa verticalmente da scalanature (circa 20)
Il capitello e‘ costituito da:
  • un echíno (cuscino a pianta circolare  con svasatura ascendente) 
  • un àbaco (lastra quadrangolare) che sormonta l‘ echíno.
Al di sopra dell‘ architrave, il fregio e‘ costituito da tríglifi (lastre sporgenti decorative  con tre scalanature verticali) alternati a  mètope (lastre quadrangolari rientranti spesso scolpite con figure ad altorilievo).

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen