Trionfo della Verità sull‘ ignoranza attraverso le Arti e le Scienze/Triomphe de la vérité sur l'ignorance par le biais des arts et des sciences/Triumph der Wahrheit über die Unwissenheit durch die Künste und Wissenschaften.
Cesare Ligari, 1761

Samstag, 25. Juni 2011

Atena

Nacque dal  cervello di Zeus dopo che questi  ebbe inghiottito la sua prima moglie Mètide.
Portava un elmo (aulopide) dotato di occhio, sul petto portava l‘ egida orlata di serpi e con al centro la testa di Medusa e sull‘ orlo i serpenti, era armata di lancia.
Era la dea della guerra e dell‘ intelligenza,  le sue due caratteristiche erano forza e prudenza, era la protettrice delle città, in special modo Atene dove si impose donando l‘ ulivo. Era anche dea delle arti e delle scienze: insegnò ai cittadini a domare i tori, inventò l‘ aratro, insegnò a filare, tessere, tingere e l‘ arte del fuoco. Era celebrata in moltissime città, le feste in suo onore erano le Panatenee e le Erreforie. Gli animali a lei sacri erano la civetta e il gallo. I suoi epiteti erano: Pallade ( la vergine o colei che scuote l‘ asta). I romani la chiamavano Minerva, la sua festa principale, detta quinquatria, veniva celebrata dal 19 al 23 marzo.


Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen