Trionfo della Verità sull‘ ignoranza attraverso le Arti e le Scienze/Triomphe de la vérité sur l'ignorance par le biais des arts et des sciences/Triumph der Wahrheit über die Unwissenheit durch die Künste und Wissenschaften.
Cesare Ligari, 1761

Samstag, 25. Juni 2011

Zeus

Zeus era figlio di Crono -che spodestò- e Rea. Era Fratello di Poseidone, Ades, Estia, Demetra, ed Era (che divenne sua sposa). Secondo una tradizione, Zeus sarebbe nato a Creta. La madre Rea, per sottrarlo al padre che avrebbe voluto divorarlo, lo nascose presso i Cureti dove venne allattato dalla capra Amaltea.
I romani lo chiamavano Juppiter (Giove) ma veniva chiamato con vari soprannomi: Tonante, Pluvio, Capitolino, Statore, Feretrio.
Era re e signore del mondo e di tutti gli dèi, padrone del fulmine: quando agitava la terribile egida scoppiavano le tempeste.
Zeus ebbe molti amori: tra gli altri è celebre quello per Europa, che rapì.
Con Leto generò Apollo e Artemide. Da Maia ebbe Ermes. Da Meti ebbe Atena, da Demetra ebbe Persefone, da Dione ebbe Afrodite, Da Semele ebbe Dioniso, con Temi generò le Ore e le Moire, da Mnemosine ebbe le Muse, da Alcmena ebbe Eracle (...)
L‘ albero a lui sacro era la Cuercia, i suoi attributi erano l‘ aquila, lo scettro e il fulmine.


Fonte: Mythos, Fernando Palazzi.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen